Le arance sono da sempre conosciute per le loro proprietà benefiche. Questi agrumi, infatti, ricchi di antiossidanti e vitamina C, sono perfetti per migliorare la salute, stimolare il sistema immunitario e liberare il corpo dalle tossine.
Ogni stagione è ideale per gustare le arance, mangiate così come frutto, come ingrediente per piatti deliziosi e originali oppure come rinfrescante spremuta. D’inverno, ad esempio, una spremuta d’arancia permette di combattere raffreddore e influenza, mentre durante la primavera le arance sono ideali per depurare l’organismo.
Contents
3 motivi per bere una fresca spremuta d’arancia
La natura è molto generosa, non solo perché fornisce una varietà di frutta e verdura ideale per preparare pasti gustosi, sani e nutrienti, ma anche perché regala degli alimenti, come gli agrumi, che sono un vero e proprio concentrato di benessere. Se quasi tutti sanno che le arance sono perfette per prevenire e contrastare influenza e raffreddore, ecco altri motivi per bere spesso una spremuta d’arancia.
Contrastare zuccheri e grassi nel sangue
Le arance coltivate alle pendici dell’Etna si distinguono per l’elevato contenuto di antiossidanti. Infatti, l’escursione termica di questa zona d’Italia favorisce la formazione di cianidina [1], una sostanza contenuta nella polpa del frutto, molto efficace nel contrastare il colesterolo e altri grassi che si accumulano nel sangue, come i trigliceridi, ma anche capace di ridurre l’assimilazione degli zuccheri [2].
Mantenere la linea e depurare l’organismo
Come si legge sul sito arance delle salute, questi frutti dolci e succosi sono una scelta adatta anche per chi deve perdere peso o vuole mantenere la linea. Infatti, la polpa, e in particolar modo l’albedo, la parte bianca che ricopre gli spicchi dell’arancia, sono ricche di fibre che stimolano la funzionalità intestinale e contribuiscono a dare una sensazione di sazietà., Inoltre, poiché un’arancia ha poche calorie, può essere consumata anche se si è a dieta.
Inoltre, l’azione combinata di antociani [3], potenti antiossidanti, e vitamina C favorisce la diuresi e contrasta la ritenzione idrica.
Recuperare liquidi e sali minerali dopo lo sport
Chi pratica attività fisica, soprattutto se intensa, ha la necessità di reintegrare liquidi e sali minerali persi con la sudorazione. Spesso, quindi, si rivolge a bevande isotoniche o energetiche che si trovano al supermercato. Tuttavia, questi drink, anche se pensati per gli sportivi, sono spesso ricchi di zuccheri, additivi e sostanze dannose, come conservanti e dolcificanti.
La spremuta d’arancia, soprattutto se unita al succo di altri agrumi ricchi di antiossidanti e vitamina C, come limone e pompelmo, può diventare un salutare drink da bere durante o dopo lo sport: basta aggiungere un po’ di miele, un cucchiaino di sale e un po’ di bicarbonato per fare il pieno di nutrienti.
Per preparare questo energy drink naturale basta davvero poco tempo, ma è importante consumare quasi subito questa bevanda per evitare che il naturale processo di ossidazione possa ridurre il contenuto di vitamina C.
I benefici delle arance sono davvero numerosi e vale la pena inserire questo delizioso frutto nella propria alimentazione: non solo come spremuta, ma anche per preparare piatti freschi e originali e tanti dolci golosi.
[1] 3moretti.it/it/frutta-di-sicilia/arance-rosse
[2] cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/rimedi-naturali/erboristeria/antocianine.html#descrizione
[3] my-personaltrainer.it/nutrizione/antociani.html
Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”