La demenza a corpi di Lewy (nota anche come DLB) consiste una malattia neurodegenerativa che assomiglia all’Alzheimer, ma che è caratterizzata da un esordio ancora più precoce. In genere, la demenza a corpi di Lewy si accompagna al Parkinson o a sindromi correlate, e comunque consiste in una delle forme di demenza più rare (la terza per diffusione, si stima).
Distinguere la demenza a corpi di Lewy dall’Alzheimer e da altre tipologie di demenza non è molto semplice, per la somiglianza dei sintomi fra le due patologie: tuttavia, dato che il trattamento terapeutico è assai differente, una corretta diagnosi assume un rilievo fondamentale e dirimente.
Le cause della demenza a corpi di Lewy sono da rinvenire dai depositi di proteine che si formano nel cervello; ad oggi, non è chiaro il processo di formazione di questi accumuli, né quali siano nello specifico i fattori di rischio, sono elementi ancora in fase di studio. Sintomi tipici della demenza a corpi di Lewy sono la perdita (o meglio, il declino) delle facoltà mentali, l’anziano perde man mano capacità di organizzarsi, di orientarsi, l’iniziativa. Mantiene, almeno nella fase iniziale, la memoria. Fra i sintomi ci possono essere anche allucinazioni visive, disturbi del movimento, depressione, scarsa attenzione, disturbi del comportamento anche durante il sonno e via dicendo. In genere nella demenza a corpi di Lewy si possono alternare le fasi di demenza con quelle di consapevolezza. Curare questa malattia così rara e soprattutto diagnosticarla per tempo è molto importante, così come rivolgersi ai principali centri di eccellenza in Italia per la demenza a corpi di Lewy. Quali sono, quindi, i migliori centri italiani ai quali rivolgersi per il trattamento della demenza a corpi di Lewy? Scopriamolo assieme.
I centri specializzati nella demenza a corpi di Lewy: quali sono?
Per trattare questo tipo di demenza, la diagnosi è fondamentale. Le differenze dall’Alzheimer sono davvero sottili e di conseguenza, diagnosticare correttamente questa malattia a volte è una vera sfida: bisogna quindi rivolgersi a professionisti e centri di eccellenza che abbiano fatto della specializzazione contro le malattie neurodegenerative un vero e proprio elemento di vanto.
Fra i centri migliori che si occupano di demenze negli anziani ed anche di demenza a corpi di Lewy possiamo annoverare:
- Presidio Ospedaliero CTO -ASST Gaetano Pini in Via Bigbami 1, a Milano. Si tratta di un centro con specializzazione in demenza a corpi di Lewy, demenza, Alzheimer e demenze senili.
- Il Centro Alzheimer e demenze correlate del Policlinico di Milano, a Milano. Il centro in questione effettua la valutazione della demenza ed esegue anche analisi genetiche per verificare forme di demenza giovanile.
- Irccs Fatebenefratelli di Brescia, un polo leader nella ricerca e nella cura della demenza (noto particolarmente per la diagnosi precoce della malattia, assai utile per contrastarla).
- Unità Valutativa Alzheimer operativa presso l’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. Si tratta di una eccellenza italiana, un polo dove si studiano delle tecnologie innovative per effettuare la diagnosi della demenza.
- Fondazione Policlinico Gemelli Irccs-Università Cattolica di Roma. Si tratta di un vero e proprio centro di eccellenza, punto di riferimento specialmente del Sud Italia, per quanto concerne la ricerca e lo studio nell’ambito delle demenze e dell’Alzheimer. Inoltre questa Fondazione è alla testa di un progetto, noto come ‘Interceptor’,. che vuole identificare nella popolazione dei soggetti con declino cognitivo lieve quali sono i soggetti a rischio di sviluppare demenza.
Oltre ai centri studio e agli ospedali che fanno ricerca sulle demenze, è possibile trovare anche diversi neurologi professionisti che si sono concentrati soprattutto sulla diagnosi e sul trattamento delle demenze.