La dieta chetogenica è un nuovo trend che si basa su una alimentazione povera di carboidrati, ricca di grassi e proteine per attuare il processo di chetosi.
Questo regime alimentare è nato come protocollo terapeutico per la epilessia, oggi sviluppato per perdere peso. Le varianti della dieta Keto sono molte e studiate per rispondere alle esigenze di ogni persona.
Scopriamo insieme come funziona e quali sono gli alimenti consentiti dalla dieta chetogenica.
Che cos’è la dieta chetogenica?
È un regime alimentare utilizzato da moltissime persone per perdere peso, grazie all’apporto ricco di proteine e grassi ed eliminazione dei carboidrati. Il processo che attua l’organismo lo invita ad utilizzare i grassi come fonte di energia, favorendo il dimagrimento.
Il nome chetogenica deriva dalla formazione dei corpi chetonici, fondamentali per fare in modo che la fonte di energia utilizzata siano i grassi. In questo regime alimentare è determinante lo sbilanciamento che si crea, come un ribaltamento delle proporzioni di tutti i macronutrienti che vengono adottati dalla classica dieta Mediterranea.
In linea generale, una dieta giornaliera raccomanda un 60% di carboidrati – un 35% di grassi e 12% di proteine. Nella keto accade il contrario, con i grassi che rappresentano più del 70% del fabbisogno giornaliero, insieme alle proteine che non superano il 25% e i carboidrati al 5%.
Questa dieta si differenzia dalla low-carb, perché non prevede un carico eccessivo di proteine ma di grassi.
E cosa succede nel momento in cui il corpo smette di assumere dei carboidrati? L’organismo sviluppa uno stato di chetosi, condizione metabolica che induce alla formazione dei corpi chetonici – utilizzati come fonte di energia primaria al posto degli zuccheri.
Si può definire la chetosi come il contrario della glicolisi, dove è lo zucchero a fornire l’energia necessaria per il corpo.
Dieta chetogenica, che cosa mangiare?
Quando si decide di adottare un regime alimentare, il consiglio è sempre di farsi seguire da specialisti del settore. Di seguito di elencano gli alimenti che sono consentiti nella Keto, seguendo tre regole base:
- Mangiare alimenti che sono privi di carboidrati
- Limitare i cibi che ne hanno in quantità moderate
- Non mangiare cibi che sono ricchi di carboidrati.
Aggiungendo degli aminoacidi per la dieta chetogenica per equilibrare il metabolismo, si andranno poi ad associare:
- Grassi saturi e monoinsaturi ricchi di Omega 3. Il consiglio è di includere ogni tipologia di grasso così che venga utilizzato per produrre energia. Tra questi olio di palma, olio di oliva, olio di avocado, semi di lino e olio di cocco;
- Le proteine essenziali che si trovano all’interno di carne rosse e bianche, pesce (come tonno e salmone) e uova;
- Le verdure non amidacee come la bietola, rucola, radicchio, finocchio, spinaci, sedano, zucchine e cetrioli. Ma è anche consentito un buon apporto di pomodori, fagiolini, peperoni e funghi;
- La frutta grassa come l’avocado:
- I condimenti come aceto di mele;
- Bevande come acqua – caffè e tè senza zucchero e con moderazione.
Occasionalmente è consentito il consumo di prodotti lattiero-caseari, optando per formaggi grassi e a pasta dura evitando quelli di latte magro.