Hai appena terminato l’Università e vuoi darti una occasione nel mondo del benessere? Oppure sei stanco del lavoro che svolgi e desideri solo trasformare una passione, in un lavoro vero e proprio? In entrambi i casi, il mestiere di massaggiatore professionista fa al caso tuo.
L’arte antica che ha conquistato gli Egizi, i Greci e i Romani è arrivata sino ad oggi con declinazioni differenti a seconda del paese di origine. È una disciplina affascinante, ricca di teoria e di pratica che propone il benessere per il ricevente e un grande dono da parte del massaggiatore.
La passione non è l’unico requisito che può essere preso in considerazione se desideri svolgere questa professione, perché dovrai studiare e scegliere il percorso più adatto alle tue preferenze oltre che capacità.
Nel momento in cui concretizzerai il tuo sogno, ritroverai una forza particolare in te dedita al far star bene a seconda di chi sarà il paziente. Vuoi sapere qualcosa in più in merito ai requisiti e percorsi di studio per diventare un massaggiatore professionista?
Massaggiatore professionista, i requisiti fondamentali
È tra i mestieri più antichi che, ancora oggi, viene richiesto nella maggior parte dei settori legati al benessere oltre che quello sportivo e olistico. Negli ultimi anni, inoltre, l’offerta ha superato la domanda e potrai anche scegliere la tua dimensione lavorativa oltre che il posto dove praticare.
Il massaggiatore professionista sa che operare in tale ambito è una grande responsabilità, soprattutto perché il paziente si affida completamente e chiede una soluzione per la sua necessità.
Potrai inoltre scegliere se diventare un libero professionista oppure un dipendente, sempre dando servizi professionali ad una o più strutture. Massaggiare significa essere in grado di comprendere un bisogno, utilizzare tecniche e strumenti innovativi oltre che capire il paziente con un solo sguardo. Tra i requisiti che dovrai possedere per svolgere il mestiere ti evidenziamo:
- Empatia, perché starai a contatto con le persone tutto il giorno e non potrai assolutamente deluderle. Il ruolo primario non è la risoluzione del problema, ma la comprensione dello stesso. Un cliente a disagio deve essere messo a proprio agio, tramite parole di rassicurazione oltre che una tecnica professionale ineccepibile;
- Passione reale per questa arte antica e affascinante. Se questo lavoro non si ama è impossibile poterlo mettere in pratica. Sei un massaggiatore se sempre ottimista, solare e dal buon umore contagioso;
- Hai una buona base di preparazione, ma non smetti mai di studiare e trovare nuovi sbocchi per provare tecniche differenti. Diventi un professionista anche quando il paziente torna da te o manda persone a suo nome.
Come si diventa un massaggiatore professionista?
Se hai passione e voglia di intraprendere un percorso così ricco, devi studiare e frequentare una scuola certificata: clicca qui per avere una visione di insieme ampia e completa, iniziando quanto prima a realizzare quanto messo in cantiere.
I corsi sono composti da lezioni teoriche e pratiche, fondate sulla conoscenza e con l’obiettivo di farti lavorare immediatamente una volta ottenuto l’attestato. Senza una buona preparazione e un certificato di frequentazione di un corso per massaggiatore, la carriera non potrà prendere il volo.