Negli ultimi anni, complice una maggiore attenzione degli italiani verso l’alimentazione e uno stile di vita salutare, sempre più persone durante l’estate inseriscono nella loro dieta estiva le insalate a base di finocchio. Una scelta dovuta al fatto che il finocchio è ricco di antiossidanti. E queste, sono sostanze fondamentali per combattere i radicali liberi nel nostro corpo, e contrastare così in modo efficace l’invecchiamento precoce. Le vitamine C ed E contenute nel finocchio, riescono ad aumentare la produzione di collagene.
E un loro consumo regolare ci aiuta a mantenerci più giovani e in salute. Inoltre, per aumentare l’effetto benefico del finocchio e delle altre verdure che inseriamo nell’insalata, è consigliabile condire sempre con un filo di olio extravergine di oliva o di semi di lino. I lipidi contenuti al suo interno, aiutano infatti a girare molto meglio l’intero pasto. Aumentando al contempo l’efficacia delle sue proprietà benefiche. Inoltre, mixare i finocchi con altre verdure, dà vita alla creazione di un composto fitochimico che rafforza in modo importante il nostro organismo e le nostre difese immunitarie.
Naturalmente bisogna però avere a disposizione per la propria dieta verdure di qualità, prive di trattamenti chimici. La Paolillo Srl è nata proprio per fornire ai consumatori dei finocchi di cui viene certificata l’alta qualità. L’azienda vanta una fornitura che raggiunge le 160mila tonnellate l’anno, coinvolgendo più di quaranta aziende agricole nell’intera filiera di produzione.
Insalate miste a base di finocchio
Di ricette di insalate che prevedono il finocchio tra i loro ingredienti ce ne sono diverse. Le insalate miste sono spesso la soluzione prediletta da tante famiglie a tavola, perché sono facili e veloci da preparare. Arance, mele, noci, carote e melograno: sono solo alcuni degli ingredienti che vengono utilizzati insieme al finocchio, per comporre in pochi minuti un’insalata buonissima e salutare da consumare.
Si può anche optare per insalate un po’ più elaborate, come quella a base di finocchi, arance e olive nere. Preparare questo piatto è semplicissimo. In primo luogo va pulito con cura il finocchio e tagliato a fette, per poi sbucciare subito dopo le arance a pezzetti. A quel punto bisogna mettere tutto in una ciotola mescolando insieme. E in ultimo, aggiungere come ultimo ingrediente le olive nere e un filo di olio extravergine di oliva.
Insalate miste con la frutta
Chi cerca invece un sapore più ricercato, tendente all’amaro, può optare per le insalate con finocchi, mele e noci. In questo caso, finocchio e mele vanno lavati e spezzettati con cura. Il tutto va poi mescolati in una ciotola aggiungendo le noci tritate a pezzetti e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
E dato che negli ultimi anni vanno anche di moda i piatti più esotici, anche l’insalata mista a base di finocchio, kiwi e semi può essere un piatto particolarmente apprezzato sulle tavole degli italiani. Basta mettere in una ciotola il finocchio e i kiwi, dopo averli tagliati, e aggiungere in seguito i semi di zucca e di girasole. A quel punto, si può condire a scelta con sale o olio extravergine di oliva e mescolare.