Gli sponsor di Salute Che Fare
{
LdF2018copia
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

 

SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015 - Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

 
Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena
Tel. 059-8637125
E-mail info@salutechefare.it 
P.Iva 03535570364
 

EDUCAMI

Nutrizione in Farmacia

12/04/2019, 11:30

microbioma intestinale, cancro colon retto, alimentazione, CIBIO



Scoperti-nel-microbioma-intestinale-i-batteri-“spia”-del-cancro-del-colon-retto-


 Tra la composizione del microbioma intestinale e il cancro al colon-retto la correlazione sembra forte..



Tra la composizione del microbioma intestinale e il cancro al colon-retto la correlazione sembra forte. A averlo evidenziato è un gruppo di ricerca del dipartimento CIBIO dell’Università di Trento insieme ad altri team dell’Istituto italiano per la medicina genomica (IIGM) di Torino, del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino e dell’Istituto europeo di oncologia (IEO) di Milano nell’ambito di una più ampia collaborazione scientifica internazionale. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Nature Medicine.
Il carcinoma al colon-retto, una delle più comuni neoplasie maligne, si sviluppa a partire da gruppi di cellule impazzite localizzate nella parete interna della parte finale dell’apparato digerente. Le cause, nelle forme non ereditarie che riguardano la stragrande maggioranza dei casi, la componente genetica può spiegare solo in minima parte l’incidenza della malattia, mentre altri fattori che hanno un ruolo nello sviluppo della malattia sono le abitudini alimentari e lo stile di vita Il nuovo studio suggerisce che anche il microbioma intestinale (l’insieme del patrimonio genetico e delle interazioni ambientali della totalità dei microrganismi presenti nell’intestino) è da prendere in considerazione, vista la marcata correlazione tra composizione del microbioma e presenza di carcinomi.
«Nei campioni fecali di persone affette da cancro al colon abbiamo osservato la presenza di un insieme di batteri "marcatori" del carcinoma, in primis il Fusobacterium nucleatum associato alla malattia, ma anche una decina di altri batteri che rafforzano tale associazione», sottolinea Nicola Segata, responsabile del laboratorio di Metagenomica computazionale al CIBIO e coordinatore dello studio. «L’aspetto interessante è che l’insieme di batteri fortemente associati al carcinoma del colon-retto è lo stesso in popolazioni completamente distinte che hanno solitamente un microbioma intestinale abbastanza diverso». 
Ma non sono solo batteri e altri microrganismi del microbioma ad essere associati al cancro al colon-retto. «Abbiamo osservato che nei soggetti affetti da carcinoma, il microbioma possiede un numero statisticamente più elevato di copie di un gene che codifica per un enzima chiamato cutC», avverte Segata. «Questo enzima è coinvolto nel metabolismo della colina, un composto organico preveniente dalla dieta, e nella conseguente produzione di una molecola (la trimetilammina) associata a un rischio più elevato di cancro colorettale». 
Il fatto che il microbioma rilevato nelle feci sia altamente predittivo per la presenza della malattia è importante perché, combinato con altri test disponibili come quello del sangue occulto nelle feci, potrebbe aumentare l’accuratezza diagnostica di test non invasivi. 



1
educami-nutrizione-farmacia-salute-che-fare2

EDUCAMI IN CUCINA

Ricette dal primo al dolce e idee per colazione e spuntini

video-nutrizionisti copia

EDUCAMI CHANNEL

Video consigli di medici nutrizionisti

calcola-bmi

EDUCAMI CALCOLATORI

Per calcolare il rischio cardiovascolare e IMC

educami-consigli-blogger-makeup-salute-che-fare

MAKE-UP & STYLE

Video e articoli sul make-up, skincare e fitness

educami-fitness-esercizi-per-restare-in-salute

EDUCAMI FITNESS

Dedicata ad attività fisica e movimento per la tua salute

il-nutrizionista-risponde

CHIEDI AL NUTRIZIONISTA

Pagina dedicata alle

vostre domande

Per richieste di collaborazione invio articoli, suggerimenti e lamentele scrivi a: redazione@salutechefare.it

ARCHIVIO NEWS

Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!