Gli sponsor di Salute Che Fare
{
LdF2018copia
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

 

SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015 - Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

 
Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena
Tel. 059-8637125
E-mail info@salutechefare.it 
P.Iva 03535570364
 

EDUCAMI

Nutrizione in Farmacia

15/05/2019, 10:46

alimentazione, dieta inadeguata, patologie cardiovascolari, nutrigenomica



Morire-per-cattiva-alimentazione,-un-manuale-della-Fondazione-Veronesi-aiuta-ad-evitarlo-


 Sono quasi 11 milioni le persone in tutto il mondo che nel 2017 hanno perso la vita per malattie..



Sono quasi 11 milioni le persone in tutto il mondo che nel 2017 hanno perso la vita per malattie causate da una dieta inadeguata, soprattutto per patologie cardiovascolari seguite da tumori, diabete e patologie renali. Uno scenario che ha spinto la Fondazione Umberto Veronesi a proporre un nuovo manuale dedicato alla sana e corretta alimentazione realizzato con la classica a formula delle domande e risposte. 
"Alimentazione e salute" è scaricabile gratuitamente nell’area download del sito della Fondazione. «Sin dalla sua nascita la Fondazione ha dedicato molta attenzione sia al sostegno della ricerca scientifica nel campo della nutrigenomica sia all’importanza della divulgazione dei corretti stili di vita alimentari, poiché esiste una precisa relazione tra dieta e malattie oncologiche o cardiovascolari. La realizzazione di questo testo mira a informare in maniera rigorosa basandosi su dati ed evidenze scientifiche», afferma Paolo Veronesi, presidente di Fondazione Umberto Veronesi.
Un capitolo intero è dedicato al concetto di dieta e piano alimentare: è l’insieme di ciò che mangiamo, più che il singolo alimento, a fare la differenza in termini di prevenzione delle malattie della modernità, prima fra tutte il cancro. Secondo il World Cancer Research Fund, con la giusta alimentazione si può prevenire almeno il 30% dei tumori e se in Italia è la dieta mediterranea ad essere un valido strumento a favore di longevità e salute, esistono altri regimi alimentari nel mondo che costituiscono un modello nutrizionale altrettanto efficace.
Certo non esistono cibi miracolosi (il manuale spiega quali sono le false promesse nascoste dietro abili campagne di marketing), né diete salvavita: l’alimentazione corretta va inserita in una strategia generale sugli stili di vita che comprenda attività fisica e abolizione del fumo. Inoltre, una dieta ricca di vegetali e più contenuta in alimenti di origine animale è la soluzione ottimale per restare in salute e modificare l’agricoltura e le abitudini dei consumatori per ridurre l’impatto della produzione di cibo sull’ambiente e sul cambiamento climatico. Il volume è anche una guida alla scelta delle figure professionali più adatte a ciascuna esigenza, spiegando la differenza tra medico dietologo, dietista e biologo nutrizionista e mettendo in guardia i cittadini sulle molteplici figure non riconosciute dalla legge che offrono consulenze nutrizionali senza averne la competenza.



1
educami-nutrizione-farmacia-salute-che-fare2

EDUCAMI IN CUCINA

Ricette dal primo al dolce e idee per colazione e spuntini

video-nutrizionisti copia

EDUCAMI CHANNEL

Video consigli di medici nutrizionisti

calcola-bmi

EDUCAMI CALCOLATORI

Per calcolare il rischio cardiovascolare e IMC

educami-consigli-blogger-makeup-salute-che-fare

MAKE-UP & STYLE

Video e articoli sul make-up, skincare e fitness

educami-fitness-esercizi-per-restare-in-salute

EDUCAMI FITNESS

Dedicata ad attività fisica e movimento per la tua salute

il-nutrizionista-risponde

CHIEDI AL NUTRIZIONISTA

Pagina dedicata alle

vostre domande

Per richieste di collaborazione invio articoli, suggerimenti e lamentele scrivi a: redazione@salutechefare.it

ARCHIVIO NEWS

Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!