Gli sponsor di Salute Che Fare
{
LdF2018copia
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

 

SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015 - Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

 
Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena
Tel. 059-8637125
E-mail info@salutechefare.it 
P.Iva 03535570364
 

EDUCAMI

Nutrizione in Farmacia

15/05/2019, 11:01

alimentazione, tumori, glicemia, metformina



Tumori,-IEO-e-Università-Milano-scoprono-nuovo-legame-tra-carcinogenesi-e-dieta-


 Per combattere il cancro ora c’è una nuova strategia..



Per combattere il cancro ora c’è una nuova strategia: abbassare i livelli di glicemia attraverso un regime dietetico adeguato e somministrare il farmaco antidiabete metformina. Obiettivo: innescare una reazione a catena che, coinvolgendo la proteina Pp2a, porta a morte le cellule tumorali. La scoperta, pubblicata sulla rivista Cancer Cell, è di un team italiano di ricercatori coordinati da Saverio Minucci, direttore del Programma nuovi farmaci dell’Istituto europeo di oncologia (IEO) e ordinario di Patologia generale all’Università di Milano, in collaborazione con il gruppo di Marco Foiani, direttore scientifico dell’Istituto FIRC di oncologia molecolare (IFOM) e ordinario di Biologia molecolare dell’ateneo milanese. 
Studi precedenti hanno già dimostrato che i pazienti in chemioterapia tollerano bene sia la riduzione glicemica, sia l’assunzione di metformina. «Si sa da circa un secolo che il metabolismo è una delle differenze chiave fra la cellula cancerosa e quella sana - spiega Minucci - una differenza sfruttando la quale dovrebbe consentire di uccidere le cellule malate. La cellula usa due processi per generare energia: la glicolisi, basata sulla disponibilità di glucosio, e la fosforilazione ossidativa, che può essere inibita con la metformina. Noi abbiamo pensato di attaccare il metabolismo mirando al fenomeno della "plasticità metabolica", vale a dire la strategia con cui la cellula cancerosa si adatta, passando dalla glicolisi alla fosforilazione ossidativa e viceversa, in condizioni di mancanza di nutrimento. Nel nostro studio, riducendo il tasso glicemico con la dieta e somministrando metformina, abbiamo inibito la plasticità metabolica con il risultato di far morire le cellule tumorali. Ma siamo andati addirittura oltre, approfondendo il meccanismo dell’effetto sinergico della dieta ipoglicemica associata a metformina».
Grazie a una dettagliata analisi funzionale a livello molecolare, i ricercatori hanno così scoperto che ciò che fa morire la cellula tumorale è l’attivazione della proteina Pp2a e del suo circuito molecolare. Un dato importante non solo dal punto di vista scientifico, ma anche utile per la clinica. Ipotizziamo infatti che i pazienti che presentano una mutazione in questo circuito potrebbero non rispondere alla futura terapia con dieta e metformina.
«Siamo nelle condizioni di avviare immediatamente studi clinici - avverte Minucci - e questa ricaduta così rapida è molto rara nel passaggio dalla ricerca di base alla clinica. Un per noi di grande soddisfazione e di aspettativa per gli sviluppi futuri».


1
educami-nutrizione-farmacia-salute-che-fare2

EDUCAMI IN CUCINA

Ricette dal primo al dolce e idee per colazione e spuntini

video-nutrizionisti copia

EDUCAMI CHANNEL

Video consigli di medici nutrizionisti

calcola-bmi

EDUCAMI CALCOLATORI

Per calcolare il rischio cardiovascolare e IMC

educami-consigli-blogger-makeup-salute-che-fare

MAKE-UP & STYLE

Video e articoli sul make-up, skincare e fitness

educami-fitness-esercizi-per-restare-in-salute

EDUCAMI FITNESS

Dedicata ad attività fisica e movimento per la tua salute

il-nutrizionista-risponde

CHIEDI AL NUTRIZIONISTA

Pagina dedicata alle

vostre domande

Per richieste di collaborazione invio articoli, suggerimenti e lamentele scrivi a: redazione@salutechefare.it

ARCHIVIO NEWS

Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!