Gli sponsor di Salute Che Fare
{
LdF2018copia
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

 

SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015 - Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

 
Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena
Tel. 059-8637125
E-mail info@salutechefare.it 
P.Iva 03535570364
 

EDUCAMI

Nutrizione in Farmacia

26/09/2019, 14:59

diete, alimentazione, massa grassa, massa magra



Mangiare-senza-ingrassare,-sogno-o-scienza?


 Mangiare senza ingrassare è possibile, lo dice la scienza..



Mangiare senza ingrassare è possibile, lo dice la scienza. E no, non parliamo di ritrovati fantascientifici, diete miracolose o operazioni chirurgiche all’avanguardia: è solo genetica.
Fortuna, direte voi, in un certo senso si. Uno studio condotto in Svizzera e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha preso in esame un campione di 30 persone, uomini e donne, con un indice di massa corporea di 18.5 o inferiore (quindi molto magri) ma con abitudini alimentari sane e normali e dalla normale attività fisica. Si è osservato come queste persone non prendessero peso pur mangiando anche in quantità superiore al fabbisogno giornaliero e si è cercato di capire perché. Sono stati prelevati dei campioni di tessuto adiposo dal loro stomaco, analizzati insieme a sangue, urine e feci e si è giunti ad una conclusione: le cellule di grasso di questi individui sono significativamente più piccole, fino al 40%, del normale e inoltre esprimono una quantità significativamente elevata di geni deputati alla scomposizione e alla produzione del grasso corporeo. Ne consegue che queste persone, pur mangiando normalmente o anche un po’ di più del normale, "bruciano" molto di più e più in fretta perché i mitocondri presenti nelle cellule adipose risultano più efficienti del solito, trasformando il cibo in energia in modo più veloce non consentendo, quindi, gli accumuli di grasso nel corpo-
La pancetta, le maniglie dell’amore o i rotolini su cosce e fianchi altro non sono che riserve di grasso che il corpo immagazzina per far fronte ad eventuali periodi di fame o carestia: nel campione esaminato queste riserve non si creano perché il loro particolare corredo genico utilizza tutto e subito.
Al di là delle semplici implicazioni quotidiane, questo studio potrebbe aprire la strada a nuovi trattamenti contro l’obesità patologica.


1
educami-nutrizione-farmacia-salute-che-fare2

EDUCAMI IN CUCINA

Ricette dal primo al dolce e idee per colazione e spuntini

video-nutrizionisti copia

EDUCAMI CHANNEL

Video consigli di medici nutrizionisti

calcola-bmi

EDUCAMI CALCOLATORI

Per calcolare il rischio cardiovascolare e IMC

educami-consigli-blogger-makeup-salute-che-fare

MAKE-UP & STYLE

Video e articoli sul make-up, skincare e fitness

educami-fitness-esercizi-per-restare-in-salute

EDUCAMI FITNESS

Dedicata ad attività fisica e movimento per la tua salute

il-nutrizionista-risponde

CHIEDI AL NUTRIZIONISTA

Pagina dedicata alle

vostre domande

Per richieste di collaborazione invio articoli, suggerimenti e lamentele scrivi a: redazione@salutechefare.it

ARCHIVIO NEWS

Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!