La tagliata di manzo con l’aggiunta di aceto balsamico e rucola è un piatto semplice e molto appetitoso.
Facile da preparare ed adatto a tutti. L’aceto balsamico ovviamente contribuisce ad alleggerire il sapore deciso della carne ed a conferirgli una nota agro-dolce.
Ideale da gustare in famiglia o con gli amici, la tagliata di manzo con rucola ed aceto balsamico è sempre un buon piatto!
Se ne può ravvivare la convivialità accompagnandola con un buon bicchiere di vino rosso aromatico e deciso come il sangiovese o un Montescuro di produzione marchigiana (Conero).
Contents
Ingredienti per realizzare la vostra tagliata:
- Filetto di manzo circa 450 g.
- Sale fino
- 2 cucchiai olio evo
- Pepe nero
- Rucola fresca, lavata e asciugata
Riduzione di aceto balsamico, ingredienti:
- 5 bacche di ginepro
- 2 stecche di cannella
- 250 ml di aceto balsamico di buona qualità
- 5 chiodi di garofano
Procedimento per realizzare la ricetta della tagliata:
Togliete la carne dal frigorifero 60 minuti prima di cuocerla ed iniziate a preparare la salsa al balsamico.
Mettere l’aceto in un pentolino e riscaldarlo su fiamma ridotta, aggiungere garofano, ginepro e cannella. Far cuocere a fiamma bassa fino alla riduzione del 50% del liquido, filtrarla e metterla in una ciotola.
Fate riscaldare molto bene una bistecchiera, ben unta con i 2 cucchiai di olio evo. Quando è calda adagiarvi sopra il filetto e grigliare per 3 minuti su ogni lato. Usate le pinze per girare la carne e non foratela con forchette o altro, al fine di mantenere tutti i succhi al suo interno. Una volta terminata la cottura salate e pepate a piacere, e fatela riposare coperta su un tagliere per 2-3 minuti. Dopo il riposo tagliatela a fette di circa 2.5 cm.
La preparazione del piatto: come impiattare la tagliata
Per ciò che concerne l’impiattamento della vostra tagliata vi consigliamo di utilizzare un piatto piano, ampio e chiaro e di servirla su un letto di rucola. Irrorate con la riduzione al balsamico a vostro gusto e farete un figurone.
La tagliata di vitello al balsamico
Se preferite un piatto dal sapore più delicato, ma altrettanto apprezzato dai vostri ospiti, potreste realizzare con lo stesso procedimento una tagliata di vitello all’aceto balsamico e rucola. Non affannatevi a cercare altre ricette! La procedura per preparare il piatto rimane pressochè identica, dovrete solo diminuire di un minuto per lato la cottura della carne.
Calorie della tagliata di manzo:
Quante calorie ha una porzione di tagliata di manzo? Non troppe in realtà! Essa fornisce in totale circa 340 kcal per porzione (200 gr) così distribuite:
- Carboidrati (zuccheri) 1 grammi
- Proteine 41.5 grammi
- Grassi 18 g. di cui grassi saturi 4.50
- Fibre grammi 0.3
- Sodio mg 690
- Colesterolo mg 125
A tavola con la tagliata: calorie da considerare per la vostra dieta
Se state conducendo una dieta ipocalorica e vi preoccupate di quante calorie potreste accumulare concedendovi una porzione di tagliata, ci sentiamo di rassicurarvi: per una cena conviviale sono un giusto compromesso che non vi farà accumulare troppi sensi di colpa.
La cosa a cui dovete assolutamente prestare attenzione, per non incappare in errori di valutazione sulle calorie del piatto, è il vino.
Un calice di vino rosso, a seconda ovviamente della sua gradazione potrebbe fornirvi anche 120 calorie.
Attenzione inoltre a non accompagnare la tagliata con pane e/o focacce che potrebbero ulteriormente aggravare il conto delle calorie della vostra tagliata!